Ecologia dello sviluppo

6 passi verso un nostro sentire, percepire e agire nella vita quotidiana guidati dall’intelligenza dell’evoluzione.

In che modo stiamo al mondo? In che modo lasciamo andare ciò che abbiamo appreso e facciamo posto all’inesplorato? Come riappropriarci del potenziale che ha guidato, formato e informato le nostre primissime fasi di vita? Come non disperdere tutta l’esperienza racchiusa in quelle prime interazioni, dentro di noi e col mondo fuori di noi?

Sono alcune delle domande che ispirano il ciclo di 6 appuntamenti, due al mese, proposti online da Leben Nuova questa primavera, dal 15 marzo al 16 maggio 2024.

“La natura si organizza in pattern. Anche in noi, che della natura siamo parte, prendono forma dei pattern. La mente è come il vento e il corpo è come la sabbia. Se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia.”

È questa forse la frase più nota e citata di Bonnie Bainbridge Cohen, la fondatrice del Body-Mind Centering®. Ben sintetizza le caratteristiche fondamentali di un approccio integrato al movimento, al corpo e alla coscienza secondo una prospettiva evolutiva. BMC® è un processo creativo in cui ciascuno è al tempo stesso allievo e oggetto di studio, insegnante e studente.

Ecologia dello sviluppo fa tesoro di questa intuizione anche nel format, che prevede una mini dispensa scritta a posteriori, frutto delle esperienze condivise in ogni classe. Perché se l’ecologia è la scienza delle relazioni, un sapere ecologico non può che essere interattivo.

Ecologia dello sviluppo è una serie di 6 incontri online, in cui si esplorano aspetti distintivi della materia BMC® focalizzata sull’organizzazione dei pattern. Pensate a:

  • la danza delle prime due cellule al concepimento
  • il passaggio dalla vita dentro a quella fuori il ventre materno alla nascita
  • i movimenti nel primo anno di vita in cui ci spingiamo via da terra e conquistiamo la stazione eretta…

L’esperienza di quei pattern di movimento è ancora in noi potenzialmente attiva, a partire da ciò che in BMC® definiamo “consapevolezza cellulare”.

Ecologia dello sviluppo vanta un gruppo di esperte insegnanti BMC® che pur avendo in comune lignaggio e formazione, sviluppano ciascuna un proprio personale modo di praticare BMC® e applicarne i principi in diversi contesti personali e professionali.

Ecologia dello sviluppo offre una varietà di temi e di spunti sia per chi si accosta all’educazione del movimento somatico e al BMC® per la prima volta sia per chi ha già frequentato dei corsi in presenza e desidera arricchire il proprio apprendimento anche grazie al mezzo online.