TRAINING

Nei programmi di certificazione, il training si basa prevalentemente sull’approccio esperienziale integrato con conoscenze teoriche del corpo-mente e con lo studio del movimento da una prospettiva evolutiva. Gli allievi sono guidati a sperimentare su se stessi la materia di studio, affinché ciascuno impari ad attivare in se stesso quel processo di consapevolezza e d’integrazione psicofisica che andrà in seguito a facilitare in altre persone.

“ Nel BMC siamo noi stessi la materia di studio, e corpo e mente sono strumenti di esplorazione. La ricerca è esperienziale tanto quanto la materia. Ognuno di noi è al tempo stesso materia di studio, allievo e insegnante.”
Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione

Ciascun programma (SME, IDME, Practitioner) ha suoi obiettivi e finalità di crescita personale e professionale. Una lezione può includere varie modalità di apprendimento, tra cui: l’osservazione di modelli anatomici e la comprensione di principi fisiologici di base; la somatizzazione, in cui l’attenzione dell’allievo è guidata a osservare le sensazioni provenienti dai sistemi sensoriali cinestesici e propriocettivi; esperienze di movimento, guidato e/o improvvisato; la pratica del tocco delle mani, come strumento di ascolto e nel lavoro di riorganizzazione dei pattern; la condivisione verbale; il gioco e forme creative di elaborazione delle esperienze, a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale. Si lavora individualmente, in partner e in gruppo.

L’insegnamento mira a offrire strumenti per sviluppare l’embodiment, cioè quel processo per cui si diventa coscienti di sé nel corpo, fino al livello cellulare. L’allievo è inoltre guidato a sviluppare capacità di auto apprendimento, affinché si faccia carico della propria ricerca tanto nel contesto di gruppo durante i corsi di formazione quanto individualmente nel proprio quotidiano e in rapporto alla società e alla propria collettività di riferimento.

Ciascuna formazione comprende un set di compiti e requisiti da completare per conseguire la certificazione.

Tutti i corsi organizzati da Leben nuova sono in due lingue, italiano e inglese, con traduzione consecutiva di Carol Berenyi o Marcella Fanzaga

I corsi dei programmi BMC® in Italia sono diretti da Gloria Desideri e organizzati da Leben nuova, l’unica organizzazione in Italia autorizzata da The School for Body-Mind Centering® a offrire i seguenti programmi di formazione: