BODY-MIND CENTERING®

BMC® è un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento somatico, alla conoscenza del corpo e allo sviluppo della coscienza. Sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen a partire dagli anni ’70, è uno studio esperienziale che fa uso del movimento, del tocco consapevole, della voce e della mente nell’esplorazione di principi anatomici, fisiologici e psicofisici, e ai processi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva.

La materia comprende tutti i sistemi corporei, il respiro e la vocalizzazione, i sensi e la percezione, l’arte del tocco delle mani e l’analisi del movimento. Alcuni particolari aspetti di questo approccio lo rendono unico: il fatto che la conoscenza di ogni sistema corporeo può essere compresa profondamente nel corpo da ciascun individuo; la possibilità di riorganizzare in modo più funzionale i pattern evolutivi; l’utilizzo di un linguaggio profondamente connesso al corpo per descrivere processi sensomotori e relazioni corpo-mente.

Lo studio del Body-Mind Centering® è dunque un processo creativo in cui la materia viene esplorata alla luce della scoperta di sé e di un senso di apertura. Ha un numero quasi illimitato di aree di applicazione. Tra quelle attualmente più praticate: educazione, movimento, danza, yoga, bodywork, studi sulla Somatica, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione scolastica, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo. Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.