IDME – INFANT DEVELOPMENTAL MOVEMENT EDUCATION

Questo programma è incentrato sull’osservazione e sulla facilitazione dei processi di sviluppo psicomotorio nei bambini durante il primo anno di vita. Attraverso l’esplorazione di fondamentali pattern di movimento, predilezioni percettive e processi psicofisici compresi in chiave evolutiva, l’adulto impara a osservare neonati e bambini con normale sviluppo, e a saper andare loro incontro interagendo e coinvolgendoli attraverso il gioco, la cura e il contatto corporeo.
Con neonati e bambini piccoli, l’obiettivo è aiutarli a intraprendere il processo evolutivo con facilità e senso di agio, a sviluppare forza, agilità e adattabilità, e a evitare pattern di movimento restrittivi che potrebbero ostacolare la realizzazione del pieno potenziale del bambino stesso. L’approccio è delicato e non invasivo, persuade invece di esigere. È diretto e altamente specifico per andare incontro al singolo bambino. Non forza o impone, ma mira a coinvolgere il bambino facendo leva sulla sua inerente curiosità e le sue predilezioni. Guarda sempre al bebè nella sua interezza e accoglie pienamente lui/lei e i suoi genitori, includendo ed educando anche la famiglia nel processo interattivo.

La formazione IDME è particolarmente adatta a educatori, terapisti, genitori, assistenti, bodyworker, pediatri, logopedisti e a tutti coloro che desiderano imparare a osservare e facilitare il normale sviluppo in neonati e bambini con un approccio che li accoglie interamente e va loro incontro.

Il programma IDME comprende oltre 280 ore di lezione e il suo completamento porta alla certificazione di “Educatore del movimento in età evolutiva”, rilasciata da The School for Body-Mind Centering®.