LEBEN NUOVA

Leben nuova, unica organizzazione in Italia autorizzata da The School for Body-Mind Centering®, dal 2006 organizza programmi di formazione professionale rivolti a un pubblico nazionale e internazionale. È centro di riferimento per una sempre crescente comunità di persone che si riconoscono nei valori e nelle modalità proprie dell’approccio BMC® applicandolo in diversi campi (danza e scienza del movimento, educazione somatica, educazione scolastica, riabilitazione, psicoterapia, arti marziali, sport, e altro).

Leben nuova srl nasce nel 2009 innestando la sua attività su quella dell’Associazione di promozione culturale Leben, attiva dal 2005 al 2008. Guidate entrambe da Gloria Desideri, queste due realtà riflettono in pieno storia professionale e visione personale della fondatrice che, dopo molti anni vissuti negli Stati Uniti, dal 1999 si è impegnata a diffondere il BMC® in Italia, stabilendo al sua base a Tuscania. Particolarmente significativi sono stati i progetti da lei realizzati in ambito socio-sanitario ed educativo, presso la ASL di Viterbo dal 1999 al 2006; poi negli anni 2006 e 2011, due grandi conferenze internazionali, a Milano e a Viterbo, con la partecipazione della fondatrice del BMC®, Bonnie Bainbridge Cohen, e altri relatori e ricercatori del campo somatico. Dal 2013 al 2105 Leben nuova è stata co-creatrice del progetto “SPARKS – pratiche somatiche, arte e creatività per bisogni speciali”, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito della ricerca e dello scambio interculturale sulla questione dell’auto-apprendimento. A questo progetto di partenariato, oltre a Leben nuova, hanno collaborato i centri BMC® di altri 4 Paesi: Francia, Slovacchia, Ungheria e Regno Unito.

Dal 2014 Leben collabora con l’Associazione ps KINESFERA, che ha sede a Tuscania, di cui condivide valori e metodi nel promuovere attività che favoriscono i processi di consapevolezza e d’integrazione psicofisica in individui e gruppi, nonché lo scambio e il dialogo intergenerazionale e tra culture e competenze diverse.

Oltre a collaborare occasionalmente come partner a iniziative pubbliche di carattere culturale, Leben nuova si impegna a promuovere il BMC anche attraverso l’attività editoriale. Il Team Editoriale di Leben ha da poco prodotto la seconda edizione del libro di Bonnie Bainbridge Cohen Sensazione, Emozione, Azione”, pubblicato da Epsylon Editrice.