Non ci sono prerequisiti per poter frequentare i corsi del programma SME. Mentre per accedere al programma di applicazione IDME bisogna aver frequentato i 4 corsi fondamentali sullo sviluppo del movimento in età evolutiva. Il programma BMC® Practitioner, invece, è aperto a chi ha già conseguito la certificazione SME.

Sì. Puoi accedere alla formazione a partire da qualsiasi livello di esperienza o background. Agli allievi di primo corso chiediamo di solito di compilare un questionario di orientamento e siamo sempre a disposizione per consigliare le persone interessate sulla scelta del primo corso da seguire.

Sì. Ciascun corso ha un suo impianto indipendente e offre una valida esperienza sul tema specifico del corso stesso. Inoltre, se si volesse in seguito completare la formazione, il corso frequentato resta accreditato presso tutti i centri BMC® autorizzati nel mondo. Se trascorre un lungo periodo di tempo da quando si è frequentato un corso a un’eventuale richiesta di rientro nella formazione, la Direzione del programma si riserva di valutare l’opportunità di richiedere all’allievo/a una forma di aggiornamento.

Tutti i corsi sono in italiano e in inglese con traduzione consecutiva da una lingua all’altra.

In caso di rinuncia, dandone comunicazione alla segreteria di Leben nuova fino a due settimane prima dell’inizio del corso, la quota di partecipazione verrà restituita e solo la caparra sarà trattenuta. Dopo questo termine non sarà possibile alcun rimborso.

Sì. Sebbene Leben non possa godere di fondi pubblici per l’educazione, cerchiamo di offrire annualmente un numero limitato di borse di studio ad allievi molto motivati a completare una delle formazioni ma con difficoltà economiche. Per informazioni, contattare la segreteria a staff_leben@lebensnet.it.

Sì. Nella quota di ogni corso è incluso un raccoglitore con materiale didattico, in italiano o in inglese a seconda della provenienza dell’allievo/a.

No, non sono inclusi. Leben invia agli iscritti un elenco di alloggi a Tuscania consigliati. Si tratta per lo più di appartamenti con uso cucina, a costi moderati e a poca distanza a piedi dallo spazio di lavoro. L’allievo/a dovrà contattare direttamente i locatori.

Le certificazioni di Educatore del Movimento Somatico (SME), Educatore del Movimento in Età Evolutiva (IDME) e Practitioner BMC® non conferiscono titoli abilitativi convenzionalmente riconosciuti o regolamentati istituzionalmente. Tuttavia, la qualità del training e le competenze che i diplomati BMC® acquisiscono attraverso il percorso possono costituire un enorme potenziamento personale e professionale, molto spesso riconosciuto e apprezzato sia in ambito pubblico che privato. A tutti i diplomati BMC® consigliamo l’iscrizione alla BMCA, Body-Mind Centering® Association, in qualità di Soci Professionisti. Oltre ad autorizzare l’uso del marchio registrato BMC® nel materiale promozionale del Socio Professionista, la BMCA garantisce standard professionali, codice etico e opportunità di educazione continua per i suoi associati.