DOCENTI

Il corpo docente dei programmi di formazione BMC® in Italia è coordinato da Gloria Desideri. Comprende insegnanti di grande esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi. Inoltre, insegnanti di più recente formazione, anche se di lunga pratica BMC®, sono a turno invitati a insegnare e a contribuire alla ricerca e all’evolversi degli approcci didattici.

Federica Antonelli è BMC® Practitioner/Teacher, danzatrice e artista del movimento, vive e lavora a Milano e a Bruxelles. Si forma in Italia, Stati Uniti e Belgio, specializzandosi in danza contemporanea, improvvisazione, teatro-danza. Coltiva un profondo interesse per la pedagogia, l’incontro inter-generazionale, e il lavoro sulle fragilità sociali e psicofisiche. Con la danza e l’educazione somatica, interviene in vari progetti di arte ed educazione, collaborando con scuole, case di riposo e associazioni che si occupano di infanzia e bisogni speciali. A Bruxelles ha co-fondato l’Associazione EMOVERE – expèriences en mouvement – per la creazione di spettacoli per la prima infanzia, la promozione di attività perinatali, il massaggio infantile, la consulenza all’allattamento, oltre a progetti inter-generazionali che coinvolgono bambini e anziani.

Laura Banfi, insegnante, performer, regista. Tiene percorsi di formazione e corsi di Contact Improvisation, DanceAbility®, Metodo Feldenkrais®, Body Mind Centering®, improvvisazione. Diplomata ISEF Lombardia, e presso Civica Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi” (MI) in teatrodanza, ha studiato tecniche di movimento, voce e teatro in Italia e all’estero. BMC® Practitioner/Teacher, Educatore di Movimento Somatico e del Movimento in Età Evolutiva. È Master trainer in DanceAbility® Teacher Orientation Courses. Ha partecipato a progetti finanziati dalla Commissione Europea ed è socia professionista della BMCA. Ha fondato l’Ass. Art. Cult. Il Cortile (Rho, MI). Socia fondatrice dell’Ass. di Promozione Soc. Kinesfera (Tuscania, VT) e del Coordinamento Lombardia Danza.

Dopo una formazione iniziale in danza classica, ha studiato e praticato danza contemporanea, contact-improvisation, tecniche release e approccio della voce secondo il metodo Roy Hart, in Italia e a Parigi. Ha lavorato con Michele Di Stefano, Lucia Latour, Kinkaleri, Claudia Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Jools Gilson-Ellis, Gaëlle Bourges, e collaborato con vari collettivi di artisti e attivisti (Nanopolitics, presque ruines, la compagnia teatrale brasiliana Ueinzz). Oltre ad essersi formata come Body-Mind Centering® Teacher, ha esperienza di varie pratiche somatiche: Feldenkrais, Rolfing, Continuum, Ideokinesis, e l’analisi del movimento secondo Hubert Godard. Carla è laureata in Lettere Classiche e Filosofia e ha conseguito un Master in Arti dello Spettacolo presso il Dipartimento Danza dell’università Paris 8. È stata membro del nucleo di ricerca “Somatiques et Politiques”, del Dipartimento Danza di Paris 8, e ha lavorato all’elaborazione di strumenti critici ed epistemologici per analizzare la somatica in stretto confronto con la filosofia della soggettivazione e delle norme. Collabora in qualità di BMC® Teacher con vari centri di formazione autorizzati.

Marcella Fanzaga è Danz’autrice, insegnante, coreografa, performer indipendente, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering®, BMC® Teacher e Practitioner, terapista occupazionale e danzaterapeuta. Laureata al SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release, floor work, danza butoh, movimento somatico Body-Mind Centering®, proponendo percorsi esperienziali e pratiche di movimento a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura. È membro professionista della BMCA ed è iscritta all’albo dei Terapisti Occupazionali.

Emanuela Passerini è Practitioner BMC® e Educatrice del Movimento Somatico, è presidente e docente dell’associazione Studio Bhumi che da dieci anni offre Yoga, BMC®, Gyrotonic®, Pilates a Milano.
Insegna Danza-BMC® presso la ZonaK Spazio Teatrale ed è formatrice di attori e insegnanti di movimento in diverse città d’Italia. Ha una formazione in danza classica, danza contemporanea, teatro-danza, Danza Sensibile®, Orissi, Katak, acrobazie, Shaolin.
Dopo il master si è diplomata alla Civica Scuola Teatrale Pedagogica-sociale di Milano e poi al Teatro Tascabile di Bergamo. Per diversi anni ha collaborato come attrice danzatrice in compagnie internazionali e ha insegnato Danza e Teatro in strutture pubbliche a Milano.
Continua con curiosità e passione la sua ricerca sulle risorse creative ed espressive del movimento in campo artistico e pedagogico.

Maria Martinez Peñalba è Insegnante/Pratico certificato di Body-Mind Centering®, Educatrice del Movimento Somatico. Coreografa e insegnante di danza e yoga. Si è laureata in danza e composizione creativa ad Amsterdam presso la SNDO (School for New Dance Development). Ha anche una laurea in Filosofia Estetica.
Collabora a vari programmi di formazione per danzatori che insegnano i principi del movimento somatico e la sua applicazione alla ricerca creativa. Interessata alle forme di danza e alle pratiche energetiche orientali del Medio Oriente, ha creato il suo metodo integrando gli aspetti somatici e le espressioni contemporanee con le forme delle antiche tradizioni. Maria integra i principi del BMC nelle varie discipline (danza, yoga e lavoro sul corpo) che insegna a livello formativo rivolto ai professionisti della danza e dello yoga e in campo educativo.

Eleonora Parrello si è laureata in Lingue e Comunicazione Sociale a Milano, si è formata in teatro e danza contemporanea in Italia, a Londra e a New York, dopo un decennio di formazione in Sensitive Dance® con Cinzia DeLorenzi nel 2009 ha incontrato l’approccio somatico di Body-Mind Centering®, diplomandosi come Educatrice del Movimento Somatico (PMI) nel 2012, Practitioner BMC® nel 2016 presso Leben Nuova e Teacher BMC® nel 2019. Ha lavorato con registi e coreografi nei campi del teatro danza, teatro per bambini, opera, come autrice di spettacoli in spazi aperti e in natura. Dal 2014 è ideatrice e responsabile di un progetto per l’integrazione del movimento somatico in ambienti acquatici e marini. Integra un percorso che attraverso la ricerca riconcilia l’ambiente somatico, artistico, educativo e interculturale, sia con gli adulti che con i bambini.

Gloria Desideri è Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering, Infant Developmental Movement Educator (IDME) e docente IDME. Dal 2006, dirige in Italia i programmi di formazione BMC®, organizzati da Leben nuova, unico centro in Italia autorizzato da The School for Body-Mind Centering®. Dal 2006 a oggi, Gloria ha formato diverse generazioni di educatori e operatori BMC®, curando inoltre l’attività di rete e sostenendo a livello personale e professionale allievi e colleghi nelle loro attività di applicazione del BMC®. Diplomata come Certified Teacher di Kinetic Awareness™ e Practitioner di Somatic Experiencing®, con un background di danzatrice professionista e coreografa (1977 – 1992), Gloria integra nel suo lavoro di libera professionista numerose pratiche somatiche e di movimento, e studi sul continuum corpo-mente. Ha una vasta esperienza di lavoro nel campo della disabilità infantile e con adulti con sintomi di stress post-traumatico. Ha collaborato con la ASL di Viterbo dirigendo progetti rivolti a bambini con gravi disabilità, alle loro famiglie e agli operatori del servizio. Gloria insegna in Italia e all’estero e svolge attività educativa, terapeutica e di consulenza per adulti e bambini.

Thomas Greil è Practitioner e Teacher di Body-Mind Centering®. In collaborazione con Myra Avedon, Jens Johannsen e Friederike Tröscher ha dato inizio al programma BMC® a Chiemsee, Germania, che si è svolto negli anni 2003-2007. Attualmente è direttore amministrativo e docente presso la Association SOMA, con sede a Parigi, che dal 2006 offre programmi formativi BMC®, in Francia e a Bruxelles. Con Johannsen e Friederike Tröscher ha fondato l’organizzazione Moveus GrB che organizza programmi formativi BMC® a Colonia, in Germania. Thomas ha un’attività terapeutica in proprio e tiene lezioni di gruppo e attività di gruppo con genitori e bambini. Lavora con neonati, bambini e adulti, in particolare con problemi di carattere neurologico e scheletrico-muscolare.

Jeanette Engler è nata a Solothurn e si diploma in danza e ginnastica a Zurigo, presso Ursula Kasics. Trasferitasi nel 1986 New York si occupa di Postmodern Dance, Releasing Technique, Conctact Improvisation, composizione e lavoro corporeo, Tai Chi Chuan e Aikido. In USA si diploma in Body-Mind Centering®, collabora con Susan Rethorst & Company, si esibisce in una serie di ‘a solo’. È con questo bagaglio di importanti esperienze che nel 1993 torna a Zurigo. Dal 1987 lavora a pièces di danza, in solo-preformance e in collaborazione con danzatrici, musiciste e artiste di film-video. Nel 1996 ha ottenuto il Premio di Danza del cantone di Solothurn. Jeanette Engler insegna Body-Mind Centering® presso i centri BMC® autorizzati, e in workshop e corsi di improvvisazione e danza, anatomia esperienziale, lavoro corporeo, sviluppo del movimento nella prima infanzia, organizzati autonomamente e in scuole di formazione e di aggiornamento professionale, in Svizzera e all’estero. Dà inoltre sessioni individuali ad adulti, bambini e bebè, basandosi sul BMC®, sulla terapia craniosacrale, il Somatic Experiencing® e la pratica di osteopatia.

Piera Teatini da quand’è nata — alla fine degli anni ’50, una domenica a mezzogiorno, c’era il sole e suonavan le campane — segue e serve l’intuizione che la creatività, per un sapiens o un sistema in salute, è una semplice secrezione naturale. Prima copywriter, quindi formatrice su temi di comunicazione e intelligenza emotiva, consulente e coach a orientamento somatico, ha studiato architettura e design, è Trainer di NLP dal ’92, Teacher di BMC dal ’98, insegnante di Lichtenberger Methode per la Fisiologia Vocale Applicata dal 2009. Si affaccia ora all’età pensionabile col progetto di una Fondazione per la diffusione delle Arti e delle Scienze in età evolutiva. Canta appena può, ama l’uncinetto tunisino a doppia punta, vive nella nicchia più verde di Milano con un bel tenore, una giovanissima violoncellista, tre gatti e troppe, troppe, troppe lumache.

Anne Expert Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®, Somatic Movement Educator (ISMETA).
Dal 2003 sviluppa e promuove i processi di embodiment attraverso progetti artistici, formazioni professionali e pratica clinica. Lavora con diverse compagnie di teatro e danza e ha condotto progetti performativi di Contact Improvisation a Lyon, France. Dal 2013, Anne insegna nei programmi europei di certificazione BMC®. In Francia ha sviluppato un suo training basato su pratiche somatiche e sul BMC®, oltre al Movimento Autentico e alla Contact Improvisation: “Matières, Arte Somatique” è indirizzato a professionisti del settore artistico, dell’educazione e della salute. Integra la inoltre la sua esperienza con studi di Aikido e pratiche di meditazione. Ha sviluppato una particolare sensibilità e profondo interesse per lo studio dell’embriologia e gli approcci biodinamici.

Olive Bieringa produce e promuove attività di danza, terapeutica e culturale. È cresciuta in Nuova Zelanda, ha studiato all’European Dance Development Center in Olanda ed ha completato i suoi studi in Performance e New Media alla Long Island University in Brooklyn, NY. È un’insegnante certificata di Body-Mind Centering® e di DanceAbility. Ha collaborato con vari performer, produce coreografie e cura eventi internazionali. I suoi scritti sono apparsi in numerose pubblicazioni online e in diversi libri. Con Otto Ramstad ha creato il BodyCartography Project la cui missione è valorizzare la materialità vitale dei nostri corpi e creare danze in paesaggi urbani e domestici, in contesti sociali e in natura. Il loro lavoro è radicato nelle pratiche somatiche, nell’impegno sociale e nel promuovere l’arte. Sono profondamente dedicati alla creazione di performance dal vivo che valorizzano i processi di embodiment, e le capacità di relazione e presenza.

Otto Ramstad ha conseguito un BA in ‘Danza, Improvvisazione e Immagine’ in Movimento, al Goddard College ed è un insegnante certificato di Body-Mind Centering®. Ramstad, con Olive Bieringa, co-dirige il BodyCartography Project, il quale indaga l’empatia e la fisicità dello spazio nei paesaggi urbani, domestici, selvaggi e sociali attraverso danza, performance, video e lavori di installazione. Le loro opere spaziano da assoli intimi per strada o sul palcoscenico, a grandi opere di danza di comunità in stazioni ferroviarie, cortometraggi sperimentali nei parchi nazionali, a lavori complessi per sito o palcoscenico tra installazioni di video e suoni.

TRADUZIONE CONSECUTIVA

Tutti i corsi organizzati da Leben nuova sono in due lingue, italiano e inglese, con traduzione consecutiva.

Carol Berenyi è nata ad Akron, Ohio, USA; di origine ungherese, vive in Italia dal 1971. Pittrice di professione, ha esposto in varie gallerie in Italia, Germania e Svizzera. Linguista per natura, si è laureata in lingue moderne alle università di Pittsburgh e di Aix-en-Provence. I suoi interessi per le psicoterapie di indirizzo corporeo l’hanno portata a incontrare Silja Wendelstadt e a collaborare con lei alla fondazione del Centro Studi Eva Reich a Roma negli anni ’90. Per diversi anni, Carol ha poi tradotto nel programma di Thomas Harms, Emotional First Aid, un metodo di ispirazione reichiana per aiutare madri e neonati in crisi; e dal 2010 collabora come traduttrice nel Conscious Embodiment Trainings di Matthew Appleton. Nel 2006 inizia a collaborare con Leben nuova per la traduzione consecutiva dei corsi di formazione BMC® in Italia. L’impegno e l’entusiasmo di Carol nel sostenere l’evolversi di Leben negli anni e a tutt’oggi fanno di lei un’importante figura di riferimento, e non solo in quanto traduttrice, per la comunità BMC®-Leben, nazionale e internazionale.

Marcella Fanzaga è Danz’autrice, insegnante, coreografa, performer indipendente, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering®, BMC® Teacher e Practitioner, terapista occupazionale e danzaterapeuta. Laureata al SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release, floor work, danza butoh, movimento somatico Body-Mind Centering®, proponendo percorsi esperienziali e pratiche di movimento a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura. È membro professionista della BMCA ed è iscritta all’albo dei Terapisti Occupazionali.