Speaking the Unspeakable
The Power of Words in the Embodiment Process

Intervento di Gloria Desideri, traduzione consecutiva in italiano di Caterina Gottardo

Dal 13 al 18 maggio si terrà la conferenza della BMCA, Spinning a BMCSM Web 2021 – Online Somatic Symposium. Si tratta di un appuntamento annuale importante che ci permette di entrare in contatto con colleghi di tutte le parti del mondo e con studi e ricerche recenti in ambito somatico, partecipando direttamente alla crescita della rete BMC® a livello globale. Il programma è ricchissimo di contributi e prevede una presentazione di Bonnie Bainbridge Cohen.

In questo contesto interverrà Gloria Desideri, precisamente il 15 maggio alle ore 11:00 (ora italiana), dal titolo “Speaking the Unspeakable: The Power of Words in the Embodiment Process”.

Con questa presentazione si intende condividere l’esperienza sviluppata attraverso una serie di presentazioni e lezioni online che da marzo a novembre 2020 ho realizzato in collaborazione con le colleghe Marcella Fanzaga, Caterina Gottardo ed Emanuela Passerini. “Dire l’indicibile”, questo il titolo del progetto, era nato come risposta a due fattori concomitanti: la pubblicazione della seconda edizione italiana del libro di Bonnie Bainbridge Cohen, “Sensazione, Emozione, Azione”, curata dal Team Editoriale di Leben nuova, e l’inizio della crisi pandemica con conseguente lockdown e blocco di qualsiasi attività in presenza.

Con questo progetto abbiamo potuto rispondere positivamente alla sfida epocale che la pandemia ha rappresentato, cogliendo l’opportunità di aperture verso nuove strade del processo di embodiment e modalità di apprendimento. In molti hanno aderito al progetto, con entusiasmo e partecipazione attiva: allievi e diplomati BMC® ma soprattutto persone che di questo approccio non ne avevano fatta fino al quel momento diretta esperienza.

Il potere evocativo della parola, letta detta e scritta, la percezione nel confronto tra il reale e il virtuale, le emozioni, il senso di sé e degli altri, dello spazio e del tempo, tutti questi aspetti, sono stati al cuore delle nostre esplorazioni – il libro di Bonnie come spunto e, al tempo stesso, filo conduttore. La presentazione del 15 maggio sarà l’occasione per una sintesi delle nostre riflessioni e conclusioni su questa esperienza.

La presentazione sarà in ambiente Zoom e durerà un’ora con poi un quarto d’ora per raccogliere i vostri commenti o dirette testimonianze se avete partecipato in prima persona al progetto “Dire l’indicibile”.

QUANDO
15 maggio, ore 11:00

INFO E ISCRIZIONI
iscrizioni entro il 10 maggio
qui tutte le informazioni sull’evento

PAY FROM THE HEART
Entro il 10 maggio è possibile fare richiesta per una quota di partecipazione ridotta al link
Pay From the Heart.

>> EVENTO FACEBOOK