NUOVO CICLO FORMATIVO BMC® 2024

La nostra proposta parte da un’analisi di un presente in continuo cambiamento, delle sfide degli ultimi anni, del bisogno di coesione, solidarietà e reciproco sostegno nelle nostre comunità, ma anche della necessità di riconoscimento e affermazione professionale.

Ci sentiamo forti della nostra lunga e radicata esperienza pedagogica, maturata dal 2006 fino ad oggi attraverso i programmi di certificazione IDME, SME, e BMC® Practitioner, con gruppi di studenti e docenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Ora desideriamo passare a un nuovo livello di esperienza.

Desideriamo potenziare maggiormente alcuni aspetti, che pure sono stati fin dall’inizio nella nostra visione di alta formazione nel campo del movimento somatico secondo il Body-Mind Centering®, rispetto ai quali ora vogliamo  agire con più chiara definizione e specifica cura. Alcuni aspetti sono:

  • il rapporto di equilibrio tra la profonda esperienza personale che questo approccio esperienziale mette in atto e come questa stessa viene elaborata e usata nelle pratiche professionali in cui il BMC® trova applicazione;
  • l’importanza quindi della transizione dai processi personali dell’alliev* vissuti nell’ambiente protetto dei corsi residenziali a quelli della vita quotidiana, dove agentività, capacità di auto-apprendimento, networking e identità professionale si vanno integrando.

PRINCIPALI NOVITÀ DEL CICLO FORMATIVO 2024

Orientamento  si svolge in presenza a inizio e fine percorso. Lo scopo è aiutare gli studenti a mettere a fuoco le proprie motivazioni, gli obiettivi, personali e professionali, le modalità di apprendimento, i punti di forza e le aree per le quali potrebbe essere necessaria una speciale attenzione. All’orientamento sarà dedicato un pomeriggio durante il corso Sensi e Percezione 1, dal 29 febbraio al 3 marzo, 2024. Un secondo orientamento, a conclusione dell’ultimo corso di questo primo ciclo formativo, sarà dedicato a dare e ricevere feedback sul percorso svolto, ad avere informazioni sulla più vasta comunità BMC® internazionale, e a prendere in considerazione la possibilità di continuare gli studi fino alla certificazione Infant Developmental Movement Education (IDME) oppure Somatic Movement Education (SME).

Tutoraggio – gli studenti saranno seguiti tra un corso e l’altro attraverso alcuni incontri online con un/una docente. Lo scopo è sostenere in loro le capacità di auto-apprendimento, l’andamento dei compiti a casa, e dare feedback rispetto alle esperienze applicative della materia in vari contesti.

Gruppi di studio – gli studenti saranno incoraggiati a formare piccoli gruppi di studio per incontri online tra un corso e l’altro. Nate inizialmente come risposte all’isolamento causato dalla pandemia, queste modalità di studio online possono diventare per gli studenti dei potenti strumenti di scambio e sostegno tra loro.

Direzione e docenza – il nuovo ciclo formativo 2024 sarà coordinato da Marcella Fanzaga. Il corpo docente per la durata dei 4 corsi comprenderà le insegnanti Marcella Fanzaga e Maria Martinez, e un/una terza insegnante BMC® proveniente dall’estero.

Informazioni
Per la didattica, scrivi a info@lebensnetz.it
Per organizzazione e amministrazione, scrivi a staff@lebensnetz.it, oppure invia un messaggio a +39 3755127096

Vai al calendario dei corsi 2023 – 2024