BODY-MIND CENTERING®
Bonnie Bainbridge Cohen ha creato il Body-Mind Centering® (BMC®): un approccio all’esplorazione del movimento e al processo di embodiment. Si basa sull’apprendimento esperienziale e utilizza il movimento, il tocco e la voce per esplorare l’anatomia, la chinesiologia, la fisiologia, l’embriologia e lo sviluppo del movimento in età evolutiva.
La materia di studio comprende tutti i sistemi corporei, il respiro e la vocalizzazione, i sensi e la percezione, l’arte del tocco attraverso le mani e l’analisi del movimento. Alcuni particolari aspetti di questo approccio lo rendono unico: il fatto che la conoscenza di ogni sistema corporeo può essere compresa profondamente nel corpo ed espressa da ciascun individuo; la possibilità di riorganizzare in modo più funzionale i pattern evolutivi; l’utilizzo di un linguaggio profondamente connesso al corpo per descrivere processi sensomotori e relazioni corpo-mente.
Lo studio del Body-Mind Centering® è dunque un processo creativo in cui la materia viene esplorata alla luce della scoperta di sé, con un atteggiamento di apertura anche verso ciò che è ignoto. Ha un numero quasi illimitato di aree di applicazione. Tra quelle attualmente più praticate: educazione, movimento, danza, yoga, bodywork, studi sulla Somatica, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione scolastica, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono il continuum mente-corpo.
Bonnie ha fondato The School for Body-Mind Centering® nel 1973. I programmi di certificazione sono ora offerti da più di quindici organizzazioni autorizzate, in Europa, Nord America, Sud America, Australia e Asia. Questi programmi comprendono tutta la storia, l’ampiezza e la profondità dell’approccio BMC® e offrono uno studio sistematico della materia BMC®.
I corsi e i programmi possono essere frequentati per interesse personale e per sviluppo professionale. Il completamento di un programma porta alla certificazione come Educatore al Movimento Somatico (SME), Operatore di Body-Mind Centering® (BMC® Practitioner) o Educatore al Movimento in Età Evolutiva (IDME), a seconda del programma seguito.
D’altra parte, nelle sue serie di lezioni online, Bonnie continua a condividere esplorazioni e sue nuove intuizioni sul movimento, lo sviluppo embrionale, il corpo e la coscienza.
La Body-Mind Centering® Association (BMCA) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene la comunità BMC® attraverso lo sviluppo professionale, la formazione continua, pubblicazioni ed eventi. I membri professionisti della BMCA hanno ricevuto una o più certificazioni da una o più organizzazioni con licenza SBMC e sono autorizzati a utilizzare il marchio registrato.
Ulteriori informazioni sulle organizzazioni e sui programmi autorizzati da The School for Body-Mind Centering® sono disponibili su bodymindcentering.com. Ulteriori informazioni sui seminari, i libri e i video di Bonnie sono disponibili su bonniebainbridgecohen.com. Ulteriori informazioni sulla BMCA sono disponibili su bmcassociation.org.
www.bodymindcentering.com

