The Practitioner’s Path: studi avanzati in BMC®

Un workshop online per tutti i diplomati SME e Practitioner

4 giorni – 16 ore di lezione

5 – 8 dicembre, 2020

Con un atto di fiducia e in risposta alle sfide che la nostra comunità BMC sta affrontando in questo periodo di pandemia, Leben cambia rotta e presenta una nuova proposta online in attesa di poterci incontrare presto a CasaNave alle Mura e lavorare in presenza!

La proposta nasce dalla consapevolezza che molti di voi, colleghi SME, desiderate progredire nella vostra formazione con il Body-Mind Centering, approfondendo il processo di embodiment e imparando ad applicarlo nei diversi campi di attività professionale. È da circa un anno che aspettate di iniziare un nuovo percorso di studi con noi. Più di una volta, infatti, Leben ha dovuto rimandare l’inizio del programma Practitioner. Il corso Sistema Immunitario, che era pianificato per svolgersi in presenza a CasaNave a Tuscania, in queste stesse date di dicembre, non potrà avere luogo a causa delle attuali restrizioni soprattutto in fatto di spostamenti in Italia e altri Paesi. Con questa seconda ondata di contagio, siamo testimoni di come tante persone si stiano ritirando nella paura, nel senso di frammentazione e d’impotenza…

Eppure, attraverso il BMC, noi disponiamo di molte risorse su cui poter contare: consapevolezza, resilienza, creatività e un forte senso di comunità. La nostra proposta nasce da queste risorse e si basa su tre importanti condizioni:

  • L’attività online non può sostituire il lavoro in presenza, ma deve potersi sviluppare su un altro piano e richiede quindi un approccio percettivo e una modalità di insegnamento/apprendimento molto diversi.
  • Incontrarsi online può diventare una potente forma di sostegno per la nostra comunità la cui forza dipende molto dal condividere i processi di apprendimento e di ricerca.
  • La crisi economica va affrontata con investimenti sostenibili e moderati permettendoci così di mantenere una certa mobilità adesso in vista di risultati più efficienti e di successo, a medio e lungo termine, quando entreremo nella fase di recupero.

Partecipanti

Sono invitati a partecipare tutti i diplomati SME, sia coloro che in seguito intendono frequentare il programma Practitioner, quando potrà essere svolto in presenza, sia coloro che desiderano condividere con un gruppo di colleghi un’esperienza di studi BMC avanzati. Sono inoltre benvenuti i Practitioner e i Teacher che desiderano riconnettersi al lavoro BMC e alla comunità che fa riferimento a Leben.

Come è strutturato il workshop

Si svolge in 4 giorni, 4 ore al giorno con mezzora di pausa tra una lezione e l’altra, su piattaforma Zoom. Abbiamo scelto l’orario 14:00 – 18:30 per permettere anche a colleghi di zone a Ovest e Est dell’Europa di partecipare. Ci sarà una traduzione consecutiva Italiano-English/ English-Italiano. Le docenti Anne Expert e Carla Bottiglieri si uniranno a Gloria Desideri e a Thomas Greil che curano l’iniziativa.

Le lezioni trattano tematiche proprie del programma Practitioner: lo sviluppo embrionale, l’integrazione dei sistemi con i pattern evolutivi,  i sensi e la percezione, la respirazione e la vocalizzazione, e mirano a offrire un’esperienza di come lo studio della materia BMC comporti aspetti sempre più stratificati e interconnessi tra loro. 

Ad eccezione delle prime due ore introduttive del primo giorno e all’ultima di condivisione dell’ultimo giorno, ciascuna lezione include una parte teorica e una parte esperienziale. Consigliamo vivamente per alcune delle lezioni, come indicato nella descrizione, che ciascuno inviti un ospite (parente, amico o convivente) a essere presente nella stessa stanza per svolgere con voi la pratica di lavoro in partner. Oppure, se due partecipanti al workshop vivono nella stessa zona e possono spostarsi facilmente, potrebbero incontrarsi nello stesso spazio, seppure ognuno con il proprio dispositivo per la connessione.

Quota di partecipazione

Il workshop “The Practitioner’s Path: studi avanzati in BMC®” ha una quota di partecipazione di €200,00 (IVA inclusa). Per ulteriori informazioni e per istruzioni su come iscriversi, inviate una mail a staff_leben@lebensnetz.it.

NOTA BENE: a seconda del numero di iscritti al workshop, Leben nuova metterà a disposizione delle borse di studio per coloro che si trovano attualmente in difficoltà economica. Vi preghiamo di scriverci una mail per spiegare la vostra situazione e ci auguriamo che sia possibile includere tutti gli interessati.

Orario e contenuto delle lezioni

orariosabato 5domenica 6lunedì 7martedì 8
14:00 – 16:00Introduzione

G, T

Muoversi da dentro

G

Sviluppo embrionale dei sensi

A

Embodiment della voce

C, T. 14:00 – 17:00

16:00 – 16:30PausaPausaPausaPausa
17:00 – 17:30
16:30 – 18:30Embodiment dello spazio

T

BNP e i livelli cerebrali

T

Aspetti psicofisici del ciclo della risposta percettiva

G

Condivisione di gruppo

17:30 – 18:30

Docenti: G=Gloria Desideri, C=Carla Bottiglieri, A=Anne Expert, T=Thomas Greil

5 DICEMBRE

14:00 – 16:00
Introduzione al percorso di studi del Practitioner

Incontro di comunità; motivazioni per approfondire la formazione BMC® attraverso il programma Practitioner; potenziale e crescita a livello personale e professionale; approcci a un nuovo livello di studi e di ricerca; gli effetti della crisi pandemica sulla nostra comunità e modi di sviluppare le risorse attraverso percorsi collettivi di apprendimento.

16:30 – 18:30
Embodiment dello spazio

Le prime fasi di sviluppo embrionale offrono una prospettiva sull’emergere della vita a partire dai livelli di coscienza cellulare e fluido – una base per i processi di guarigione e trasformazione.

6 DICEMBRE

14:00 – 16:00
Muoversi da dentro
BMC ha un modo unico di esplorare la relazione tra sistemi corporei e movimento in età evolutiva, applicando poi questa esperienza al lavoro di riorganizzazione dei pattern attraverso il tocco.

Lavoro in partner: per questa parte della lezione sarà necessario che invitiate in presenza qualcuno a voi vicino (un parente, un amico o un convivente) con cui praticare il tocco.

16:30 – 18:30
I BNP e i livelli cerebrali

Come si rapportano i pattern di sviluppo con i livelli di integrazione nel corpo, dal pattern cellulare ai movimenti della deambulazione? Il sistema nervoso centrale e il cervello giocano un ruolo chiave al fine di integrare l’organizzazione del movimento della colonna vertebrale, degli arti e in generale del corpo nello spazio.

7 DICEMBRE

14:00 – 16:00
Sviluppo embrionale dei sensi

All’inizio i sensi esistono a uno stadio di potenzialità. Man mano i diversi strati germinali si collegano tra loro e si crea una connessione tra il mondo esterno e il sistema nervoso centrale.

16:30 – 18:30
Aspetti psicofisici del ciclo della risposta percettiva

Esploriamo la relazione tra i processi di consapevolezza, riorganizzazione dei pattern e capacità di scelta.

8 DICEMBRE

14:00 – 17:00
Embodiment della voce

La nostra voce è uno dei modi più personali e particolari di esprimere chi siamo. Attraverso la voce, la vibrazione e la risonanza, ci connettiamo a noi stessi e agli altri, al movimento dentro di noi e a quello nello spazio.

17:30 – 18:30
Condivisione di gruppo