Muoversi da dentro: il sistema degli organi 

Immagini prese durante l’ultimo dei corsi del 2019 presso il Teatro Pocci a Tuscania. Il corso Sistema degli Organi è parte del programma di Educazione del Movimento Somatico (SME).  Docenti: Gloria Desideri, Maria Martinez, Emanuela Passerini ed Eva Maes (docente ospite). Organizzazione, Leben nuova.

Sottotitoli inglese

Esplorare i sensi e la percezione

Attraverso i sensi riceviamo informazioni dal nostro ambiente interno (noi stessi) e da quello esterno (gli altri e il mondo). La consapevolezza della dinamica percettiva è alla base dell’apprendimento. In questo modulo del 2019 Gloria Desideri e Thomas Greil accompagnano un gruppo di allievi alle loro prime scoperte dell’approccio BMC®.

Sottotitoli inglese e italiano

Lo studio dei pattern di movimento in età evolutiva attraverso il BMC®

Il corso Pattern Neurocellulari di Base (BNP) è al cuore della formazione BMC® e fondamentale nel processo di embodiment secondo la prospettiva BMC®. Nel 2018 Leben nuova ha organizzato questo corso per due volte a causa delle numerose richieste di studenti di diversi Paesi e campi di interesse: danza, educazione al movimento, educazione del movimento, educazione scolastica, riabilitazione, psicoterapia e altri. Docenti: Gloria Desideri, Olive Bieringa, Anne Expert e Thomas Greil.

Sottotitoli inglese e italiano

Programma SME: Sistema Muscolare

Immagini dall’ultimo dei corsi del programma SME concluso nel 2017. “i muscoli formano una rete tridimensionale estendibile che sostiene […] la struttura scheletrica” e fornisce “le forze elastiche che muovono le ossa nello spazio. […] è grazie a questo sistema che sentiamo nel corpo la nostra forza vitale […] e che ci impegniamo nel rapporto dialettico tra forze che resistono e forze che vanno a soluzione” (Bonnie Bainbridge Cohen). Docenti in questo corso: Olive Bieringa, Thomas Greil, Amy Matthews.

Senza sottotitoli

Il training BMC® per la crescita personale e professionale

Questo video coglie alcuni momenti dell’ultimo giorno del programma Somatic Movement Education (SME), con la consegna dei diplomi, e altre immagini riprese durante le lezioni. I programmi BMC® in Italia sono diretti da Gloria Desideri e organizzati da Leben nuova. Thomas Greil collabora da molti anni con Leben come docente e coordinatore.

Sottotitoli inglese e italiano

L’approccio BMC® in un caso di paralisi cerebrale infantile

In questo video Gloria Desideri, durante un laboratorio, lavora con un bambino con esiti di paralisi cerebrale infantile. I genitori partecipano attivamente e un gruppo di allievi e colleghi assistono. La sessione si è svolta a Bratislava, a gennaio 2014, nell’ambito del workshop organizzato dall’associazione Babyfit per il progetto SPARKS – Somatic Practices, Art and Creativity for Special Needs.

Italiano

Pratiche somatiche, Art e Creatività per Bisogni Speciali (SPARKS)

Questo video racconta delle attività organizzate da Leben nuova, partner ospitante nel meeting transnazionale in Italia (aprile 2014), nell’ambito di SPARKS, un progetto realizzato con il supporto della Commissione Europea in partenariato con altri quattro centri BMC europei: Soma (Francia), Babyfit (Slovacchia), EMA (UK), Artman (Ungheria).

Italiano

Imparare a osservare i bambini

Registrato durante il corso RRR (Riflessi primitivi, Reazioni di raddrizzamento, Risposte di equilibrio) e realizzato dall’associazione SOMA, Paris, France, con il titolo originale “Ce qu’on apprend des enfants”, questo video spiega l’approccio BMC® applicato all’educazione del movimento in età evolutiva (IDME). Docenti in questo corso: Janet Amato, Gloria Desideri, Thomas Greil. Versione con sottotitoli in italiano a cura di Leben nuova.

Sottotitoli italiano

I bambini ci insegnano

Teaser del video prodotto da Soma, Francia. Immagini riprese da un workshop di Bonnie Bainbridge Cohen a Parigi, 2017

Sottotitoli italiano