ORARI E TEMI DELLE LEZIONI

VENERDÌ 25 MARZO

18:30 – 20:00 Incontro di comunità e introduzione al Practitioner’s Path 3

SABATO 26 MARZO

15:00 – 16:30

La cresta ectodermica apicale (AER) – embodiment e informazioni utili al lavoro di facilitazione
con Walburga Glatz

Questa lezione comprende alcune esplorazioni relative all’AER, al suo ruolo nello sviluppo embrionale e alla pratica di embodiment. È inoltre un’occasione per mettere a fuoco come questa esperienza somatica può esserci utile, in quanto educatori in generale e in particolare come educatori IDME, per accompagnare studenti e clienti nel loro processo di crescita personale. Per favore, tenete a portata di mano un foulard (possibilmente di colore blu!) da usare durante l’esplorazione.

16:45 – 18:15

L’immaginazione nel processo di embodiment
con Thomas Greil

Nel descrivere il processo di embodiment, Bonnie usa la parola “visualizzazione”. La mia esperienza di questo processo va oltre l’aspetto visivo: per me l’immaginare comprende tutti i sensi, i pensieri e i ricordi. L’immaginazione libera ciò che giace al di sotto della consapevolezza e integra i diversi livelli cerebrali, il sistema nervoso, le funzioni metaboliche e i tessuti. La transizione fluida tra questi diversi stati permette il dialogo tra i processi consci e inconsci, e gioca un ruolo fondamentale nell’embodiment.

18:30 – 19:30 In piccoli gruppi e in plenaria, integrazione e condivisione

DOMENICA 27 MARZO

14:00 – 14:30 Check-in, commenti e domande

Un ardente distacco e altri ossimori che il corpo ama
con Piera Teatini

Sebbene il principio di non-contraddizione sia un cardine della pura logica, per i sistemi viventi ciò che funziona e dà energia è la combinazione sapiente di apparenti opposti, tenuti in equilibrio creativo. Proprio ciò di cui abbiamo bisogno per navigare con agio questi tempi carichi di incertezza, attingendo a una riserva di risorse capaci di sostenerci e guidarci — gentilmente fornite dal nostro stesso corpo — che si rivelano disponibili quando evocate con bel modo e invitate a raccogliere il cimento.

16:30 – 18:00

Sfumature di tono – Il tono posturale e la pratica quotidiana del “going under”
con Gloria Desideri

Possiamo arrivare a una percezione sottile di noi stessi diventando consapevoli del tono posturale, ovvero “tono primario” nel più recente linguaggio di Bonnie, imparando a muoverci attraverso le sue più svariate sfumature. La pratica del “going under” (andare al di sotto) è uno dei modi per esplorare la nostra esperienza del tono. Lo scopo della lezione è guidarvi nel riconoscere il vostro originale approccio a questa pratica per poterla poi applicare nelle azioni e nelle relazioni della vita quotidiana, a livello personale e professionale.

18:00 – 18:30 Condivisione e chiusura

I DOCENTI

Gloria Desideri è insegnante/practitioner di Body-Mind Centering® e Infant Developmental Movement Educator (IDME). Dal 2006 dirige i programmi formativi BMC® in Italia e da allora ha formato diverse generazioni di educatori e operatori BMC®. Attraverso Leben nuova, l’organizzazione da lei fondata, cura attività di networking e di sostegno per allievi e colleghi che applicano l’approccio BMC® in vari campi e contesti, promuovendo questo approccio somatico nel nostro Paese. Certificata Kinetic Awareness™ Teacher e Somatic Experiencing® Practitioner, con un background di danzatrice e coreografa professionista (1977 – 1992), Gloria integra nel suo lavoro numerose pratiche somatiche e di movimento e studi sul continuum corpo-mente. Ha una vasta esperienza nel campo dello sviluppo infantile, dei bisogni speciali e della terapia per adulti con sintomi di stress post-traumatico. Tra il 2019 e il 2021 ha realizzato a Tuscania la struttura CasaNave Alle Mura che ospita le attività di alta formazione BMC® e le attività educative-artistico-culturali sostenute dall’Associazione Kinesfera.

Walburga Glatz è insegnante certificata di Body-Mind Centering® (BMCsm), Terapista e Educatrice del Movimento Somatico™ registrata con ISMETA ed educatrice del movimento in età evolutiva (IDME™). Si è inoltre formata in Terapia Cranio-Sacrale e Drenaggio Linfatico, e in diverse tecniche di New Dance, Action, Butoh, T’ai Chi, e Tango Argentino. Prima di dedicarsi completamente al BMC® ha svolto una carriera in legge con un dottorato di ricerca in giurisprudenza. Vive a Berlino (Germania), insegna a livello internazionale, principalmente in programmi di certificazione BMC® in tutto il mondo, ed è direttrice di tre programmi autorizzati BMC® e IDME – due in Europa (Slovacchia e Spagna) e uno in Sud America (Argentina). Nel suo lavoro, sia con adulti che con bambini, dare concretamente libertà a un’esplorazione non giudicante, promuovere la filosofia e la poesia del corpo sono diventati i punti al centro del suo lavoro. Per maggiori informazioni www.walburgaglatz.com.

Thomas Greil è insegnante di BMC® certificato e Registered Somatic Movement Therapist (RSMT). Insegna BMC® in programmi di certificazione in Europa e negli Stati Uniti dal 2003, ed è co-fondatore di SOMA, l’organizzazione francese autorizzata. La sua passione per la ricerca sul movimento, sul tocco e sull’espressione corporea lo ha portato a interessarsi dello sviluppo neuromotorio infantile, e dei modi in cui il gesto e la percezione si costruiscono nei vari ambiti personali, sociali e culturali della vita. Il suo lavoro è particolarmente dedicato ad accompagnare le famiglie di bambini con fragilità. Ha creato “Making Connections” un progetto per dare sostegno a famiglie di bambini con bisogni speciali. Il progetto include sessioni individuali, per bambini e genitori, e laboratori rivolti a genitori, professionisti e terapisti nel campo dell’assistenza. È inoltre un operatore JKA (Jeremy Krauss Approach). Insieme a Carla Bottiglieri ha fondato “minima somatica”, un nucleo di ricerca e pratica somatica che indaga forme di circolazione e condivisione della conoscenza del corpo.

Piera Teatini da quand’è nata — alla fine degli anni ’50, una domenica a mezzogiorno, c’era il sole e suonavan le campane — segue e serve l’intuizione che la creatività, per un sapiens o un sistema in salute, è una semplice secrezione naturale. Prima copywriter, quindi formatrice su temi di comunicazione e intelligenza emotiva, consulente e coach a orientamento somatico, ha studiato architettura e design, è Trainer di NLP dal ’92, Teacher di BMC® dal ’98, insegnante di Lichtenberger Methode per la Fisiologia Vocale Applicata dal 2009. Si affaccia ora all’età pensionabile col progetto di una Fondazione per la diffusione delle Arti e delle Scienze in età evolutiva. Canta appena può, ama l’uncinetto tunisino a doppia punta, vive nella nicchia più verde di Milano con un bel tenore, una giovanissima violoncellista, tre gatti e troppe, troppe, troppe lumache.