
Quota del corso: € 560 (IVA inclusa) – €50 di sconto iscrivendosi 2 mesi prima del corso
4 giorni – 28 ore di lezione
Docenti: Gloria Desideri, Anka Sedlačková
Insegnante ospite: Wilma Vesseur
All’origine i nostri sensi esistono solo come potenzialità e successivamente si sviluppano in risposta agli stimoli e alle esperienze. La percezione tattile e il senso del movimento sono localizzati in ogni cellula del corpo. La vista, l’udito,il gusto e l’olfatto sono localizzati nella testa. È attraverso i sensi che riceviamo informazioni dal nostro ambiente interno (noi stessi) e da quello esterno (gli altri e il mondo).
Il modo in cui filtriamo, modifichiamo, distorciamo, accettiamo, rifiutiamo e utilizziamo tali informazioni fa parte dell’atto della percezione. La percezione è un’esperienza globale. Si tratta del processo psicofisico di interpretazione delle informazioni basato sulle esperienze passate, sulle circostanze presenti e sulle aspettative future.
Quando scegliamo di assorbire delle informazioni significa che creiamo un legame con quell’aspetto del nostro ambiente. Quando le blocchiamo, le teniamo al di fuori, significa che ci stiamo difendendo da quello stesso aspetto. L’apprendimento è il processo attraverso il quale noi riusciamo a variare le nostre risposte alle informazioni basandoci sul contesto di ogni singola situazione.
In questo corso si esplorano in particolare:
- I sei sensi (movimento, tatto, gusto, olfatto, udito e vista) e il loro sviluppo in età evolutiva.
- La percezione come processo dinamico ciclico di stimolo-risposta.
- L’ attaccamento (bonding), cioè la capacità di stare in relazione.
- L’andare via (difesa) e l’andare verso (apprendimento) quali processi psicofisici basati sulla dinamica della percezione.
Se sei interessata/o a partecipare, per favore compila la Richiesta di partecipazione.
Attendi la nostra risposta alla tua Richiesta prima di procedere con l’iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte dal 2 febbraio 2026
Informazioni: staff_leben@lebensnetz.it +39 3394981834



