
Docenti: Gloria Desideri, Walburga Glatz
29 giugno – 9 luglio, 2028 (giorno di pausa 4 luglio)
10 giorni, 70 ore
Quota del modulo: € 1400 (IVA inclusa)
Questo secondo livello dei corsi di applicazione, IDME 2, è accessibile solo a chi ha completato i moduli IDME 1A e IDME 1B.
Il modulo IDME 2 è incentrato sull’acquisizione di abilità, oltre che di osservazione, anche di interazione e facilitazione nell’accompagnare neonati e bebè nel loro sviluppo, aiutandoli nella riorganizzazione dei pattern di movimento là dove sia necessario e valorizzandone le potenzialità emergenti.
L’obiettivo principale del programma IDME in generale, e in particolare delle conoscenze e pratiche proposte nel modulo IDME 2, è acquisire la capacità di interagire efficacemente con i bebè secondo un approccio non invasivo, giocoso e spontaneo che li coinvolge nella relazione, nonché saper comunicare con genitori e prestatori di cura, empaticamente e con finalità educative.
Gli obiettivi in particolare:
- continuare ad approfondire il proprio processo di embodiment attraverso conoscenze teorico-esperienziali sui principali sistemi corporei
- integrare queste esperienze con quelle già acquisite sull’evoluzione del movimento e della percezione
- applicare queste acquisizioni nel lavoro di facilitazione con neonati e bebè coinvolgendo nel gioco, nel movimento e comunicando attraverso il contatto (tocco consapevole).
- affrontare questioni relative al lavoro di facilitazione, comunicazione ed educazione, non solo con i bebè ma con le famiglie e i prestatori di cura.
- delineare la propria identità professionale e valorizzare il proprio ruolo in qualità di Educatore IDME.
Per conseguire la certificazione IDME sarà necessario aver frequentato tutti i moduli del programma e aver completato i compiti a casa e i requisiti richiesti.
Se sei interessata/o e hai completato il livello IDME 1, per favore compila la Richiesta di partecipazione.
Attendi la nostra risposta alla tua Richiesta prima di procedere con l’iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 2 febbraio 2026.
Informazioni: staff_leben@lebensnetz.it +39 3394981834
Calendario programma IDME 2026 – 2028


