Sensazione, Emozione, Azione

 

Pubblicato da Epsylon Editrice e a cura del Team Editoriale di Leben nuova, è in uscita il libro Sensazione, Emozione, Azione – L’anatomia Esperienziale del Body-Mind Centering® seconda edizione italiana di Sensing, Feeling, and Action, di Bonnie Bainbridge Cohen, pubblicato negli Stati Uniti da Contact Quarterly nel 2012.

 

… tra le nostre motivazioni a intraprendere questa riedizione, c’è soprattutto il desiderio di mettere nelle mani del lettore un libro “corposo”, allo stesso tempo agile e avvincente, ora come saggio, ora come testimonianza storico-biografica o manuale didattico. Abbiamo mirato a un’integrazione tra contenuti e forme, così che non si perdesse mai il filo dell’esperienza, pur nella molteplicità dei temi e nello spaziare da un periodo storico all’altro della ricerca di Bonnie Bainbridge Cohen.

Nel libro “troviamo quindi testi nati come articoli divulgativi accanto a rielaborazioni di interviste, tracce di lavoro, percorsi di esplorazione, lettere ecc. La nostra sfida è stata rispettare questa originaria struttura eterogenea, in quanto espressione della vitalità di uno specifico metodo di lavoro, pur cercando allo stesso tempo di conferire al libro una forma unitaria, tale da renderlo maggiormente fruibile come testo di riferimento e di studio per coloro che desiderano addentrarsi in questo approccio.

Il libro è corredato all’inizio dai “contributi inediti di Francesca Beatrice Vista, coreografa e ricercatrice, e di Simone Cuva, neuropsichiatra infantile, che commentano alcuni aspetti del lavoro di Bonnie dal punto di vista dei rispettivi campi di attività e ricerca: la danza e lo sviluppo infantile.

L’Appendice comprende testi aggiornati su The School for Body-Mind Centering® e sul panorama globale dei centri di formazione e delle organizzazioni professionali legate al BMC. Segue un testo di Gloria Desideri che delinea l’evoluzione del BMC in Italia e il ruolo di Leben in questo processo. Troviamo quindi in chiusura una pagina di Piera Teatini, con una riflessione sulla condizione umana e sulle potenzialità del BMC a favore di un’identità degli esseri umani fondata sul senso di comunanza.

 

Dalla prefazione all’edizione italiana a cura del Team Editoriale di Leben nuova:
Gloria Desideri, 

Caterina Gottardo, 
Maria Corno

 

 

Prima presentazione del libro:
Milano, il 22 febbraio alle 18:30 presso la Fabbrica del Vapore – AiEP di Ariella Vidach

Se siete interessati a organizzare una presentazione nella vostra città, per favore, scrivete a info@lebensnetz.it e sarete presto ricontattati.

Per ordinare il libro o avere informazioni su dove acquistarlo, contattare Marcella Fanzaga a info@lebensnetz.it