Gloria Desideri

Gloria Desideri è Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®, Somatic Movement Educator e Infant Developmental Movement Educator. È inoltre diplomata come Kinetic Awareness™ Teacher ed è practitioner di Somatic Experiencing® (il lavoro del Dr. Peter Levine sulla risoluzione dei sintomi da stress post-traumatico). Integra la sua esperienza di danzatrice professionista e coreografa (1977 – 1992), con numerose pratiche di movimento e studi sul continuum corpo-mente.

Dal 1984 al 1998 ha vissuto a New York dove si è formata e ha lavorato prima nella danza e poi nel campo delle pratiche di orientamento somatico.

Si è interessata in particolare allo sviluppo in età evolutiva, prima osservando il lavoro di Bonnie Bainbridge Cohen con neonati e bambini con bisogni speciali, poi facendo esperienza per due anni come volontaria presso l’Unità Neonatale di Terapia Intensiva dell’ospedale Beth Israel di New York, in un programma speciale per bambini nati da madri tossicodipendenti.

Tornata in Italia, dal 1999 al 2006 ha collaborato con l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Viterbo, dirigendo progetti innovativi basati sull’approccio BMC® e rivolti a bambini con gravi disabilità, ai loro genitori e agli operatori che ne hanno cura. Ha inoltre collaborato con gli asili-nido comunali della città di Viterbo, con programmi di formazione per le educatrici.

Nel 2005, a Tuscania, ha fondato l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Leben e nel 2009 Leben nuova, centro da lei diretto e unico in Italia ad essere autorizzato da The School fra Body-Mind Centering per i programmi formativi BMC®.
In collaborazione con Piera Teatini, ha curato la traduzione italiana del libro di Bonnie Bainbridge Cohen “Sensazione, Emozione, Azione” (SomaticaEdizioni 2011).

Dal 2013 al 2015 ha coordinato il team italiano nel progetto europeo di partenariato SPARKS – Somatic Practices, Art and Creativity for Special Needs.

Dal 2014 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Kinesfera e dall’inizio del 2015 gestisce lo spazio polifunzionale denominato Supercinema di Tuscania, dove, oltre alle attività formative gestite da Leben nuova, Kinesfera organizza e promuove eventi di carattere culturale, convegni e attività sociali rivolte al territorio. Di recente, ha curato la manifestazione “Luoghi Geniali – esperienze e riflessioni sul senso del luogo” che si è svolta a Tuscania il 25 e 26 giugno.

A Roma e a Tuscania, Gloria svolge privatamente attività educativa e di consulenza terapeutica per bambini e adulti.

This post is also available in: Inglese