Qualcosa di Leben

Da Leben a Leben nuova

Leben nuova nasce nel 2009 innestando la sua attività su quella di Leben, associazione di promozione culturale attiva dal 2005 al 2008. Guidate entrambe da Gloria Desideri, queste due realtà riflettono in pieno storia professionale e visione personale della fondatrice, che integra esperienze di danzatrice e coreografa con lo studio del continuum corpo-mente, e il lavoro di ricerca e insegnamento di diverse pratiche del movimento e del Body-Mind Centering.

Missione

Leben nuova organizza attività educative e formative, lavoro di rete ed eventi culturali finalizzati a promuovere la ricerca e l’educazione nel campo della somatica e a sviluppare la diffusione di pratiche atte favorire i processi d’integrazione corpo-mente e la crescita della consapevolezza in individui e gruppi. Si dedica con impegno, inoltre, a definire e ampliare le potenzialità dell’approccio somatico nei diversi ambiti di applicazione, con particolare riferimento a quello socio-sanitario ed educativo e alla cura di bambini e adulti con bisogni speciali.
Organizza corsi di formazione professionale a livello sia nazionale che internazionale ed è l’unica struttura in Italia accreditata da The School for Body-Mind Centering® (BMC®) per l’insegnamento di questo metodo, elaborato negli anni Settanta dalla statunitense Bonnie Bainbridge Cohen e oggi diffuso e praticato in tutto il mondo.
Unendo una visione interculturale e un profondo radicamento nel territorio, Leben nuova si adopera da sempre per favorire la trasversalità delle competenze e lo scambio di esperienze tra discipline, ambiti e culture diverse nel perseguimento di principi e obiettivi condivisi. Questo l’ha portata, negli anni, a partecipare a progetti spesso avanguardistici e a costruire una solida rete di collaborazioni, che continua a crescere grazie alle scoperte che ciascuno, nella propria specificità umana e professionale, matura quotidianamente e mette a disposizione della comunità.

Attività

Dal 2005 a oggi, Leben nuova (Leben) opera in modo continuativo su diversi fronti:
• organizza programmi formativi professionali basati sul BMC® (tutti i diplomi sono rilasciati da The School for Body-Mind Centering® ed hanno valore internazionale);
• cura i rapporti con gli altri centri autorizzati BMC in Europa e negli Stati Uniti;
• svolge lavoro di rete, consulenza e informazione continua a sostegno di chi in Italia, in diversi territori e ambiti, si occupa di BMC; con questo proposito dal 2013 opera in sinergia con l’Associazione Kinesfera, ente di promozione sociale e culturale che, tra le altre attività, dedica una speciale attenzione alle arti, discipline, metodologie e terapie ispirate ai principi della somatica e al lavoro sul continuum corpo-mente.
• propone progetti finalizzati alla formazione degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e degli educatori di nidi d’infanzia;
• promuove iniziative culturali, conferenze e incontri a tema sia a livello locale, che nazionale e internazionale;
• partecipa a bandi e promuove progetti istituzionali nell’ambito dell’Unione Europea e delle amministrazioni locali in Italia.
• si occupa costantemente della ricerca e traduzione in italiano di materiali divulgativi e didattici relativi a questi argomenti. Ha diffuso, fra l’altro, l’edizione italiana di Sensazione, emozione, azione (Somatica Edizioni) il volume che raccoglie gli scritti di Bonnie Bainbridge Cohen, nella traduzione curata da Gloria Desideri e Piera Teatini.

Uno sguardo a ieri

Leben affonda le sue radici nelle storia professionale della sua fondatrice Gloria Desideri, che fin dagli anni Novanta si è impegnata per portare la sua esperienza internazionale e l’applicazione del BMC® in ambito socio-sanitario ed educativo, collaborando con diverse strutture sanitarie e scolastiche della provincia di Viterbo. In continuità con queste esperienze personali, Leben si è sempre impegnata a rafforzare il dialogo e lo scambio professionale con gli operatori attivi nel territorio e con le istituzioni nazionali.
Nel 2006 in collaborazione con la ASL Viterbo, Leben ha organizzato una conferenza internazionale a Tuscania, “L’esperienza del movimento in chiave evolutiva: il bambino, il genitore, l’operatore”, con la partecipazione di Bonnie Bainbridge Cohen, la fondatrice del BMC®, e altri insegnanti e ricercatori provenienti da vari paesi.
Nel 2011, Leben nuova ha organizzato due conferenze-workshop internazionali: una a Milano, “Il Corpo Cosciente: Body-Mind Centering® in dialogo tra neuroscienze, psicologia e studio del movimento”, l’altra a Viterbo, “Andare incontro al bambino con bisogni speciali accogliendolo nella sua interezza”, entrambe con la partecipazione di Bonnie Bainbridge Cohen e professionisti provenienti da vari ambiti.
Nel corso del 2012, oltre a proseguire nelle sue all’attività di formazione, Leben si è dedicata alla organizzazione di progetti partecipati, bandi, collaborazioni con le istituzioni e altre iniziative finalizzate a ottenere nuove risorse e un sempre maggiore riconoscimento delle pratiche somatiche in ambito socio-sanitario ed educativo.

This post is also available in: Inglese